Guerra in Ucraina Mosca rivendica la conquista di villaggi nel Donbass

SDA

21.1.2024 - 10:45

La Russia rivendica alcune conquiste nel Donbass
La Russia rivendica alcune conquiste nel Donbass
Keystone

Le forze armate russe sulla linea del fronte di Kupyansk hanno «liberato» il villaggio ucraino di Krokhmalne, nella regione ucraina nordorientale di Kharkiv. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass.

Si tratta del secondo villaggio ucraino che Mosca rivendica di aver conquistato nelle ultime 72 ore, dopo l'insediamento di Vesele, nel Donetsk, catturato – secondo le forze russe – il 18 gennaio.

In precedenza, il think tank americano Isw aveva riportato della cattura ieri di Krokhmalne da parte dei russi, dopo l'analisi delle immagini di geolocalizzazione.

Intanto il capo filorusso dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, Denis Pushilin, scrive su Telegram che «secondo le prime informazioni, almeno 13 persone sono state uccise e 10 ferite a seguito del terribile bombardamento dell'area del mercato nel microdistretto Tekstilshchik di Donetsk».

«Il mercato è stato attaccato domenica, quando è più affollato. I servizi operativi stanno lavorando sul posto, le informazioni sui morti e sui feriti continuano ad essere ricevute e chiarite», ha aggiunto.