Guerra Mosca: «Gli USA coinvolti nell'attacco in Crimea, risponderemo»

SDA

24.6.2024 - 14:23

Una foto satellitare di Sebastopoli risalente al 2022
Una foto satellitare di Sebastopoli risalente al 2022
Keystone

Mosca non ha dubbi sul coinvolgimento di Washington nell'attacco a Sebastopoli e «seguirà sicuramente una risposta». Lo ha affermato in una nota il ministero degli Esteri russo.

24.6.2024 - 14:23

«Non vi è alcun dubbio sul coinvolgimento degli Stati Uniti in questo crimine sinistro», ha detto il ministero citato dalla Tass, aggiungendo che «seguirà sicuramente una risposta a questo crimine».

«Una delle più importanti festività ortodosse, il Giorno della Santa Trinità, è stato scelto per questo attacco terroristico», scrive in un comunicato il ministero degli Esteri, ricordando che «quattro persone sono morte, inclusi un bambino di due anni e una bambina di nove che giocavano sulla spiaggia», e 151 persone sono rimaste ferite.

«Secondo il ministero della Difesa – prosegue la nota – sono stati usati missili americani Atacms, armati con bombe a grappolo per aumentare la loro letalità. Tutti i dati di volo sono stati inseriti da specialisti Usa sulla base dei loro dati di ricognizione satellitare e un drone da ricognizione americano Global Hawk era in volo nei cieli vicino alla Crimea».

SDA