Giustizia Nicaragua: l'Argentina apre un'inchiesta contro Ortega

SDA

6.10.2022 - 20:00

Il presidente del Nicaragua Daniel Ortega.
Il presidente del Nicaragua Daniel Ortega.
Keystone

La giustizia argentina ha aperto un'indagine penale contro il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, la first lady Rosario Murillo e altre autorità del Paese per determinare se abbiano commesso crimini contro l'umanità.

6.10.2022 - 20:00

Il giudice federale Ariel Lijo ha ordinato di inviare un'esortazione alla magistratura nicaraguense per riferire se ci siano casi aperti in cui si indaga su esecuzioni extragiudiziali, detenzioni illegali, sparizioni forzate di persone o torture, riferisce il portale Infobae.

Il provvedimento giudiziario argentino risponde a una denuncia presentata dagli avvocati Darío Richarte e Diego Pirota in merito all'arresto del vescovo della città nicaraguense di Matagalpa, Rolando Álvarez, che si trova agli arresti domiciliari.

Il pubblico ministero Eduardo Taiano ha spiegato che la giustizia federale argentina ha il potere di indagare su questi reati in base all'articolo 118 della Costituzione, che riconosce il principio della 'giurisdizione universale', e agli impegni internazionali assunti dall'Argentina che «stabiliscono il dovere dei tribunali nazionali di indagare per conto della comunità internazionale».

In passato, la giustizia argentina ha fatto qualcosa di simile, aprendo un caso per crimini denunciati durante il regime di Franco in Spagna, o in un'inchiesta nel 2021 per le accuse di repressione contro il popolo Rohingya in Myanmar.

SDA