Francia Macron: «Ricostruiremo Notre-Dame in 5 anni, più bella di prima»

ATS / sam

16.4.2019 - 21:05

«Ricostruiremo Notre-Dame entro 5 anni, ancora più bella»: promessa del presidente francese Emmanuel Macron.
«Ricostruiremo Notre-Dame entro 5 anni, ancora più bella»: promessa del presidente francese Emmanuel Macron.
Source: KEYSTONE/AP EPA POOL/YOAN VALAT

«Ricostruiremo Notre-Dame entro 5 anni, ancora più bella. Ce la possiamo fare»: lo ha detto, nel suo discorso di martedì sera ai francesi, il presidente della Repubblica Emmanuel Macron.

Notre-Dame brucia, la politica si ferma, o quasi. I due contendenti per la vittoria alle europee del 26 maggio – Emmanuel Macron e Marine Le Pen, appaiati nei sondaggi – fanno un passo indietro.

Un emozionato appello all'unità del Paese

Il discorso del presidente con gli annunci delle riforme, atteso lunedì, si è infatti trasformato 24 ore dopo in un emozionato appello all'unità del Paese. E il proclama che tiene uniti i francesi diventa quello di ricostruire Notre-Dame «entro 5 anni, più bella di prima».

Rendendo omaggio all'«eroismo» di pompieri, poliziotti, personale sanitario, Macron ha aggiunto che lunedì sera «abbiamo visto questa capacità di mobilitarci e di unirci per vincere».

Ritrovare il filo del progetto nazionale

«Domani la politica e i suoi tumulti riprenderanno, ma non è ancora arrivato il momento». E ancora: «Siamo un popolo di costruttori, abbiamo tanto da ricostruire». Quindi l'invito ai francesi di «diventare migliori di quanto siamo» e di «ritrovare il filo del nostro progetto nazionale, un progetto umano, appassionatamente francese».

«L'incendio di Notre-Dame - ha concluso - ci ricorda che la nostra storia non si ferma mai e che avremo sempre delle prove da superare». «Spetta a noi, francesi, garantire questa grande continuità che è la cifra della nazione francese».

La reazione del partito di Le Pen

Il partito di Marine Le Pen, che in giornata aveva annunciato 24 ore di tregua, però non ha gradito: «Verboso e incantatore – ha commentato il deputato RN Gilbert Collard – Macron si vede come costruttore di cattedrali, ma non annuncia nulla sulla protezione dei gioielli del nostro patrimonio, tutti in pericolo».

Sintetico come un tweet il commento di Jean-Luc Melenchon, leader della sinistra radicale della France Insoumise: «Peccato...».

Tornare alla home page

ATS / sam