USA Verso le midterm: Biden, Trump e Obama in Pennsylvania

SDA

5.11.2022 - 20:26

Barack Obama prova a tirare la volata a Joe Biden.
Barack Obama prova a tirare la volata a Joe Biden.
Keystone

Una poltrona per tre. Nell'ultimo week-end prima delle Midterm, Joe Biden, Barack Obama e Donald Trump si ritrovano tutti in Pennsylvania per tirare la volata ai rispettivi partiti in uno degli Stati cruciali di queste elezioni.

In Pennsylvania i democratici rischiano di giocarsi il controllo del Senato nonostante l'ottimismo ostentato dal presidente. Biden si affida alla 'magia' del suo ex capo che, nei comizi tenuti in questi giorni ha dimostrato di avere ancora un carisma ineguagliabile, per spingere gli elettori del 'Keystone State' a votare al Senato John Fetterman, ancora non del tutto guarito dalle conseguenze di un ictus.

Il gigante buono in calzoncini e felpa che, sul corpo ha tatuati tutti i nomi delle persone morte nel suo Stato a causa della violenza delle armi, sfida il candidato del tycoon Mehmet Oz, il celebre 'dottore televisivo' reso famoso da Oprah Winfrey che tuttavia in questi giorni gli ha voltato le spalle dichiarando il suo sostegno a Fetterman. Nell'altra corsa, quella per il governatore il democratico, Josh Shapiro affronta il repubblicano Doug Mastriano.

Biden: «Vinceremo»

«Sono ottimista, vinceremo sia alla Camera che al Senato», ha dichiarato Biden ostentando sicurezza prima di sbarcare in Pennsylvania. «L'unico modo per salvare la democrazia è lottare insieme per la democrazia», ha dichiarato Obama a Pittsburgh, nel primo dei due comizi nello 'swing state' esortando la folla a «votare per chi si occupa di voi, quella persona è Joe Biden».

Per Biden salire sul palco con Obama è l'evento clou di un vero e proprio tour de force intrapreso nell'ultima settimana che ha portato il presidente quasi 80enne da una costa all'altra degli Stati Uniti.

Nuova sfida alle presidenziali tra Trump e Biden

Ma in Pennsylvania non vanno in scena soltanto le Midterm. È ormai sempre più evidente che il fatto che Biden e Trump si ritrovino a poche ore e pochi chilometri di distanza sia la prova generale per una nuova sfida alle presidenziali del 2024.

Fu proprio grazie alla vittoria in Pennsylvania che il presidente si assicurò la Casa Bianca due anni fa e i suoi 20 grandi elettori fanno molta gola anche al tycoon in previsione di una nuova candidatura, quasi scontata.

Altro endorsement dei democratici in Virginia

Intanto, l'arci-nemica repubblicana di Trump, Liz Cheney, ha annunciato l'ennesimo endorsement per i democratici in Virginia. Con Abigail Spanberger, ha sottolineato la figlia dell'ex vicepresidente Dick Cheney in un comunicato, ci sono delle differenze politiche ma «sono onorata» di sostenerla. L'avversaria della democratica, Yesli Vega, è invece una protégé del tycoon che Cheney ha accusato di «promuovere teorie del complotto, negare i risultati elettorali con cui non è d'accordo e difendere l'indifendibile».

«Abbiamo bisogno che i nostri leader eletti siano onesti, seri e responsabili», ha attaccato la repubblicana, membro di spicco della Commissione speciale che indaga sull'assalto del 6 gennaio 2021.

Spanberger è la terza democratica al Congresso che Cheney ha deciso di sostenere in queste elezioni di medio termine dopo la deputata Elissa Slotkin in Michigan e il senatore Tim Ryan in Ohio.