Olanda Olanda: una petizione per punire i clienti delle prostitute

ATS

10.4.2019 - 13:54

Una petizione prossima all'esame del parlamento olandese chiede di rendere illegale andare con le prostitute.
Una petizione prossima all'esame del parlamento olandese chiede di rendere illegale andare con le prostitute.
Source: KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA BELLA

Rendere illegale andare con le prostitute in Olanda. Lo chiedono oltre 40'000 giovani che hanno firmato una petizione, prossima all'esame in Parlamento, in un paese con leggi tra le più permissive sul sesso a pagamento.

La campagna, rende noto la BBC, si chiama «Sono impagabile», ed è condotta principalmente da gruppi di ispirazione cristiana e femminista.

Su Instagram sono state pubblicate immagini dei sostenitori con cartelli dove si legge «Ik ben onbetaalbaar» (io sono senza prezzo), «e se fosse tua sorella?«, oppure «la prostituzione è sia una causa che una conseguenza della disuguaglianza».

In Olanda il sesso a pagamento è legale se tra «adulti consenzienti». I giovani attivisti premono sulle istituzioni perché la legislazione olandese viri verso il modello nordico, adottato da Svezia, Norvegia, Islanda, Irlanda del Nord e Francia, in base al quale i clienti sono penalizzati.

Tra i promotori della petizione c'è Sara Lous, assistente sociale che lavorava in un centro di riabilitazione per ex prostitute: «L'idea spiega – è che in Olanda ci sia una politica più sicura, ma molte cose stanno andando male, c'è tanto traffico di esseri umani e Amsterdam è esposta, vista l'alta richiesta di sesso a buon mercato».

Proprio ad Amsterdam il quartiere a luci rosse è una delle principali attrazioni, in un paese dove la prostituzione viene considerata uno dei risvolti della libertà di scelta. E c'è chi sostiene che criminalizzare i clienti porterebbe un danno alle stesse prostitute. «Lavorando nell'illegalità, rischieremmo di subire più violenze, perché i clienti saprebbero che non potremmo andare alla polizia», ha spiegato Foxxy, che fa parte di un collettivo di prostitute.

Tornare alla home page