Bosnia-Erzegovina L'ONU istituisce la Giornata in memoria genocidio di Srebrenica

SDA

23.5.2024 - 18:36

L'aula oggi durante il voto.
L'aula oggi durante il voto.
Keystone

L'Assemblea Generale dell'Onu ha approvato una risoluzione con cui istituisce l'11 luglio come Giornata internazionale della memoria del genocidio di Srebrenica, in Bosnia-Erzegovina.

23.5.2024 - 18:36

L'iniziativa era avversata dai serbi, che accusano l'Occidente di riaccendere le tensioni nei Balcani. La risoluzione è stata approvata con 84 voti a favore, 19 contrari e 68 astensioni (per passare serviva la maggioranza semplice).

«State riaprendo delle ferite e perché? Perché a qualcuno serve politicamente», ha commentato il presidente serbo Aleksandar Vucic. «Questo non riguarda la riconciliazione, la memoria, ma qualcosa che riapre vecchie ferite e crea scompiglio politico, non solo nella nostra regione ma anche qui in questa sala», ha aggiunto.

Contraria anche la Russia, che ha definito la risoluzione «provocatoria». «Riteniamo del tutto illogico e immorale che i membri della Nato cancellino dalla storia le prove dei loro bombardamenti nella ex Jugoslavia nel 1995 e nel 1999, imputando tutta la responsabilità ai serbi», ha denunciato l'ambasciatore di Mosca all'Onu Vassily Nebenzia, accusando gli occidentali di «serbofobia».

SDA