Ucraina Onu: «L'accordo sul grano un faro nel Mar Nero»

SDA

22.7.2022 - 16:21

Il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.
Il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.
Keystone

«L'accordo di oggi sul grano è un faro nel Mar Nero». Così il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha definito l'intesa a Istanbul tra Russia, Ucraina e Onu con la mediazione della Turchia per lo sblocco del grano dai porti ucraini.

Anche la Russia ha firmato l'accordo per le esportazioni del grano ucraino per mano del ministro della Difesa di Mosca Serghei Shoigu. Partito Shoigu, per l'Ucraina ha firmato il ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov.

«L'accordo stabilizzerà i prezzi degli alimenti», secondo quanto aggiunto dal Segretario Generale dell'Onu durante la cerimonia, trasmessa dalla tivù di Stato turca Trt, per la firma dell'accordo volto a permettere l'esportazione di grano attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero. Guterres ha ringraziato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, presente alla conferenza, per la mediazione portata avanti.

L'accordo di oggi, venerdì, non è stato facile, gli sforzi sono stati enormi, i negoziati estenuanti, il mondo ha disperatamente bisogno di far fronte alla crisi alimentare», ha poi spiegato Guterres.

Chiamato in causa, il presidente turco Recep Erdogan ha definito l'intesa una giornata storica. «Siamo fieri del nostro ruolo svolto in questa iniziativa che ha risolto la crisi alimentare mondiale: l'accordo di oggi riguarda tutte le nazioni del mondo, dall'Africa all'Asia, e stiamo evitando insieme l'incubo della fame» globale, ha aggiunto.

SDA