Questione LGBTOrban: «Rutte mostri più rispetto per gli ungheresi»
SDA
25.6.2021 - 18:17
«Mostra più rispetto per gli ungheresi». Lo scrive su Facebook il premier ungherese, Viktor Orban, indirizzando il messaggio al premier olandese Mark Rutte.
Keystone-SDA
25.06.2021, 18:17
25.06.2021, 18:52
SDA
Il premier magiaro ha postato un video in cui appaiono in sequenza due clip: nella prima c'è Rutte che afferma che l'obiettivo è «mettere in ginocchio l'Ungheria».
Nella seconda sequenza compare Orban che replica: «Un ungherese si inginocchia solo davanti a Dio, alla patria e quando chiede la mano al proprio amore».
Liberalny Zachód przeciwko Węgrom i anty-pedofilskiej ustawie. Premier 🇳🇱 @markrutte: Rzucimy #Węgry na kolana. Jeśli nie odwołacie tego prawa, nie macie co szukać w Unii... Premier Viktor 🇭🇺 #Orbán: Więcej szacunku dla Węgrów! 📺 https://t.co/CHvrUuxB3s
Il premier olandese Mark Rutte aveva sfidato quello ungherese Viktor Orban dicendogli che se i valori dell'Ue non gli si confanno, può attivare l'articolo 50 dei trattati, creato per quanti vogliono lasciare l'Unione.
Il riferimento è alla questione alla nuova legge varata da Budapest, che in teoria vieta la promozione dell'omosessualità ai minori, ma che in realtà cancella i diritti della comunità LGBT, che ha fatto indignare l'intera Unione Europea e non solo.