Omelia Il Papa: «L'ospitalità è nel DNA dei cristiani»

ATS

25.1.2020 - 18:19

papa Francesco.
papa Francesco.
Source: KEYSTONE/EPA/ukit

L'ospitalità fa parte del DNA dei cristiani ed è un valore da non disperdere. Lo ha detto oggi il Papa nell'omelia dei vespri a San Paolo.

«L'ospitalità appartiene alla tradizione delle comunità e delle famiglie cristiane. I nostri vecchi ci hanno insegnato con l'esempio che alla tavola di una casa cristiana c'è sempre un piatto di minestra per l'amico di passaggio o il bisognoso che bussa. E nei monasteri l'ospite è trattato con grande riguardo, come fosse Cristo. Non perdiamo, anzi, ravviviamo queste usanze che sanno di Vangelo!».

Francesco invita ad «aprirci al bene di tutti»

Il pontefice, a conclusione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani invita anche a non chiudersi, «a non dedicarci esclusivamente alle nostre comunità, ma ad aprirci al bene di tutti, allo sguardo universale di Dio, che si è incarnato per abbracciare l'intero genere umano, ed è morto e risorto per la salvezza di tutti. Se, con la sua grazia, assimiliamo la sua visione, possiamo superare le nostre divisioni».

«Più guardiamo al di là degli interessi di parte e superiamo i retaggi del passato nel desiderio di avanzare verso l'approdo comune, più ci verrà spontaneo riconoscere, accogliere e condividere questi doni», ha aggiunto il Papa.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS