UE Passaggio di consegne da Tusk a Michel

ATS

29.11.2019 - 13:43

Michel e Tusk venerdì mattina a Bruxelles.
Michel e Tusk venerdì mattina a Bruxelles.
KEYSTONE/EPA AFP POOL/KENZO TRIBOUILLARD / POOL

L'Unione europea diventi leader mondiale dell'economia verde e si mostri più sicura sulla scena mondiale. È il messaggio del neo presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che oggi, venerdì, ha ricevuto il testimone dal suo predecessore Donald Tusk.

«Voglio che l'Europa divenga leader mondiale dell'economia verde, con lavoro, innovazione e un'alta qualità della vita», ha detto l'ex premier belga alla cerimonia di Bruxelles.

«Il nostro obiettivo comune deve essere l'unità dell'Unione Europea. E penso che l'esperienza specifica polacca e belga possa essere molto utile», ha aggiunto Tusk. «Sono sicuro che tu, caro Charles, userai tutto il tuo talento e le tue virtù per mantenere la nostra unità».

Il polacco si è poi detto «molto orgoglioso di aver avuto il privilegio di servire l'Europa negli ultimi cinque anni. Non servire un'idea astratta, ma persone, nazioni e i loro interessi comuni». Al passaggio della campanella un lungo applauso ha salutato Tusk che, indirizzandosi alla sala, ha detto: «Basta oppure comincio a piangere».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS