Medio OrientePence: proteste in Territori occupati, domani sciopero
ATS
22.1.2018 - 17:30
Centinaia di palestinesi hanno inscenato oggi a Nablus (Cisgiordania) una accesa manifestazione di protesta contro il vicepresidente Usa Mike Pence, mentre questi pronunciava il proprio discorso alla Knesset, il parlamento israeliano.
''Gerusalemme - hanno scandito - è il cuore e l'anima dei palestinesi''. Per domani - quando Pence visiterà la Città Vecchia di Gerusalemme - i palestinesi hanno proclamato uno sciopero di protesta contro la politica della amministrazione Trump.
"Abbiamo fatto appello alle masse - ha detto Muafaq Sihweel, segretario di al-Fatah in Cisgiordania - di aderire allo sciopero e ci siamo coordinati con le altre fazioni nazionali palestinesi. Protestiamo contro un vicepresidente degli Usa che è ancora più sionista degli stessi ebrei".
Sihweel ha anticipato che domani gli uffici pubblici e i ministeri resteranno chiusi. Quando Pence si presenterà al Muro del Pianto (in arabo 'muro al-Buraq') dimostrazioni avranno luogo - secondo l'esponente di al-Fatah - vicino ai posti di blocco dell'esercito israeliano ed in diverse città della Cisgiordania.
Ieri a Betlemme decine di dimostranti hanno bruciato grandi fotografie di Pence in una ulteriore manifestazione di collera nei confronti della attuale politica statunitense verso i palestinesi. Sentimenti di ostilità verso il presidente Trump e il suo vice sono espressi oggi anche in diversi siti web palestinesi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia