Stati Uniti

Per Biden l'aborto deve essere regolato dalla legge federale

SDA

5.5.2022 - 10:24

"Il presidente Biden pensa che la libertà delle donne di scegliere se abortire o meno debba essere regolato dalla legge federale".
Keystone

«Il presidente Biden pensa che la libertà delle donne di scegliere se abortire o meno debba essere regolato dalla legge federale». Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa.

SDA

5.5.2022 - 10:24

Il portavoce governativo ha poi aggiunto che l'amministrazione Biden valuta la concessione di fondi per finanziare l'espansione dell'accesso alla contraccezione di emergenza (le cosiddette pillole del giorno dopo, ndr) come possibile risposta se la Corte suprema cancellerà la storica sentenza «Roe versus Wade» che legalizzò l'aborto negli Stati Uniti.

Intanto il capo della commissione «pro-life» della Conferenza episcopale americana, William Lori, ha chiesto ai cattolici statunitensi di «pregare e digiunare» affinché «si rovescino le decisioni Roe contro Wade e Casey» sull'aborto. Lori ha detto che la bozza della sentenza della Corte Suprema sull'aborto «ci ricorda dell'urgente bisogno di pregare e agire», osservando che la «Chiesa ha a cuore ogni madre e ogni bambino non nato». L'arcivescovo di Baltimora ha ricordato che per la Chiesa «la vita comincia all'atto momento del concepimento» e ha chiesto ai cattolici di sostenere le donne incinte e le giovani mamme.

SDA