Arma letale Per la prima volta Mosca produce siluri nucleari

Di Gabriela Beck

28.1.2023

La Russia lavora da anni ai siluri nucleari. Ora si dice che sia stato prodotto il primo modello a propulsione nucleare, il «Poseidon».
La Russia lavora da anni ai siluri nucleari. Ora si dice che sia stato prodotto il primo modello a propulsione nucleare, il «Poseidon».
Screenshot: youtube/megaprojects

La Russia avrebbe completato un primo lotto della sua nuova arma nucleare «Poseidon». Nonostante il suo gigantesco potere distruttivo, è probabile che il siluro abbia soprattutto un effetto deterrente.

Di Gabriela Beck

28.1.2023

Viene sparato da un sottomarino e dovrebbe colpire automaticamente un bersaglio precedentemente selezionato. Inarrestabile, in acque profonde fino a mille metri e fino a 200 chilometri all'ora. Con un'autonomia fino a 10.000 chilometri. Le sue testate nucleari potrebbero raggiungere una forza esplosiva fino a 100 megaton e scatenare uno tsunami radioattivo.

Almeno, questo è ciò che dice la Russia riguardo alla nuova arma nucleare «Poseidon». Caratteristiche forse che sono state esagerate a scopi propagandistici per incutere timore.

Per fare un confronto: la bomba atomica sganciata dagli Stati Uniti su Hiroshima aveva una forza esplosiva compresa tra i 12 e i 16 chilotoni.

Ora, secondo l'agenzia di stampa statale Tass, che a sua volta fa riferimento a una fonte vicina alle forze armate russe, Mosca ha completato la costruzione di un primo lotto del siluro. Secondo quanto dichiarato, sarà utilizzato nel nuovo sottomarino nucleare russo «Belgorod».

Una testata nucleare potrebbe irradiare intere coste

«Poseidon» è il nome NATO dello Status-6 Oceanic Multipurpose System russo, un nuovo tipo di drone sottomarino che può trasportare sia testate nucleari che convenzionali. Si dice che sia così grande e pesante che la Belgorod può trasportarne solo sei alla volta. Questo renderebbe il nuovo tipo di arma il siluro più grande mai sviluppato e impiegato da qualsiasi Paese al mondo.

Se le informazioni sono corrette, la potenza esplosiva del siluro «Poseidon» sarebbe davvero tale da contaminare le coste di un continente e renderle inabitabili per decenni. «È un'arma folle, nel senso che è probabilmente la più indiscriminata e letale che si possa realizzare», ha dichiarato a Business Insider Hans Kristensen, direttore del Nuclear Information Project presso la Federation of American Scientists.

Sul Belgorod sono stati completati i test di lancio con dei falsi «Poseidon», ha riferito l'agenzia di stampa Tass. L'obiettivo dei test era quello di «verificare il funzionamento del sistema di lancio Poseidon». L'operazione ha avuto successo. Più di recente è stato riferito che sono stati completati anche i test dei componenti più importanti dell'arma.

La prontezza operativa non c'è ancora

Ma non è chiaro quando i siluri saranno effettivamente pronti per l'impiego. Mosca ha fatto trapelare per anni informazioni sullo stato di sviluppo.

«Il progetto beneficia di tutte le incertezze e le speculazioni. Il Poseidon è soprattutto un'arma psicologica», spiega al Barents Observer Ina Holst-Pedersen Kvam, ricercatrice dell'Accademia navale norvegese. Un test con munizioni vere avrà probabilmente luogo in un momento in cui il potenziale effetto deterrente sarà più necessario.

Secondo le sue conoscenze, le prime consegne sono previste non prima del 2027, ha dichiarato Kvam. «Ma se i precedenti del complesso industriale-militare russo, notoriamente poco performante, sono indicativi, è probabile che il «Poseidon» raggiunga la prontezza operativa molto più tardi».