Danni ingenti Sisma di magnitudo 7,5 nel nord del Perù

SDA

28.11.2021 - 15:05

La scossa è stata registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca, nel nord del paese.
La scossa è stata registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca, nel nord del paese.
Keystone

Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7,5 è stata registrata nel nord del Perù. Lo segnala il servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs.

28.11.2021 - 15:05

In seguito alla scossa registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca non è stata emessa alcuna allerta tsunami, segnala l'Usgs. Il sisma, con epicentro in mare, ha colpito alle 05:52 ora locale (11:52 ora svizzera) a una profondità di 112,5 chilometri.

Il terremoto ha causato gravi danni a edifici di varie località, e anche la distruzione di almeno un monumento storico: la torre del tempio coloniale di Jalca Grande, nella provincia di Condorcanqui del dipartimento di Amazonas. Stando a fonti giornalistiche locali la sua costruzione risale ad almeno 500 anni fa e all'interno ospitava «straordinari dipinti di stile barocco, con simbologia cattolica e india chachapoyana».

Sempre nella provincia di Condorcanqui, riferisce l'agenzia di stampa Andina, si segnala la distruzione di case in vari centri abitati e comunità, come a Tayuntza, nel distretto di Nieva.

Il centro operativo nazionale per le emergenze (Coen) peruviano ha indicato da parte sua che il sisma è stato particolarmente intenso anche nei dipartimenti di Cajamarca e Loreto, con interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica, ma senza che per il momento si segnalino vittime.

SDA