Il segretario di Stato americano Mike Pompeo è arrivato stamani in Arabia Saudita dove incontrerà re Salman e il suo potente figlio Muhammad ben Salman, principe ereditario e da più parti indicato come la vera autorità in carica nel regno del Golfo.
Media panarabi riferiscono che Pompeo incontrerà i vertici dell'Arabia Saudita nel porto di Gedda sul Mar Rosso e che poi volerà ad Abu Dhabi, dove sarà ricevuto dall'emiro degli Emirati Arabi Uniti, un altro alleato chiave di Washington.
La visita di Pompeo nel Golfo arriva nel mezzo di crescenti tensioni tra Stati Uniti e Iran. Ma anche alla vigilia dell'attesa conferenza internazionale di Manama, in Bahrain, dove Jared Kushner, genero del presidente Donald Trump e suo consigliere speciale, presenterà la sezione economica del discusso «piano di pace per il Medio Oriente».
Prima di lasciare Washington per il Golfo, Pompeo aveva ribadito la necessità degli Stati Uniti di rafforzare l'alleanza con i due paesi arabi e di verificare l'intesa in questo delicato momento politico.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia