Guerra in Ucraina Potente raid russo su Odessa, violento rogo in città

SDA

2.5.2024 - 08:16

Attacco russo a Odessa (archivio)
Attacco russo a Odessa (archivio)
Keystone

Un potente raid russo su Odessa, in Ucraina, con missili balistici ha scatenato un violento incendio in città. Numerose le immagini postate sui social che testimoniano le fiamme.

Almeno 14 persone sono rimaste ferite nell'attacco, ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Kiper, come riporta Rbc-Ucraina. Il sindaco della città, Gennady Trukhanov, ha affermato che le forze russe hanno usato missili balistici: «Un altro attacco balistico russo a Odessa. Le infrastrutture civili sono state distrutte, le squadre di soccorso sono alle prese con un incendio su vasta scala».

Dal canto loro, le difese aeree russe hanno respinto nella notte un attacco con droni ucraino contro un'infrastruttura energetica nella regione di Smolensk, ha reso noto il governatore della regione, Vasily Anokhin, come riporta la Tass.

«Oggi la regione di Smolensk è stata attaccata nuovamente da veicoli aerei senza equipaggio ucraini – ha scritto Anokhin su Telegram -. Il nemico ha tentato un attacco a un'infrastruttura energetica civile nel distretto di Roslavl. Nessuno è rimasto ferito».

Nella notte la difesa aerea russo ha abbattuto droni vicino a una raffineria di petrolio nella regione russa di Krasnodar, hanno reso noto il canale Telegram russo Shot e fonti dei media russi.