«Per rafforzare la Cdu ho annunciato oggi la mia decisione al presidio: io non mi presenterò come candidata alla cancelleria». Lo ha detto Annegret Kramp-Karrenbauer in conferenza stampa a Berlino.
«Questa decisione la stavo maturando e stava crescendo dentro di me da tempo», ha detto la leader dimissionaria della Cdu tedesca in una conferenza stampa a Berlino. Kramp-Karrenbauer non si candiderà alla cancelleria alle elezioni del 2021 e lascerà la leadership del partito.
La decisione non sarebbe quindi collegata al caos della settimana scorsa in Turingia, dove il candidato dei liberali era stato eletto con i voti della Cdu e dell'estrema destra dell'Afd prima di essere costretto alle dimissioni.
A questo proposito, «ho espresso al presidio della Cdu la mia chiara posizione: nessun avvicinamento e nessuna collaborazione con Afd e con la Linke». «Ogni avvicinamento all'Afd danneggia la Cdu», ha aggiunto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia