Russia-Cina Putin: «Scambio di vedute franco e sostanzioso con Xi»

SDA

21.3.2023 - 16:06

Il presidente cinese Xi Jinping (a sinistra) e il presidente russo Vladimir Putin (foto d'archivio)
Il presidente cinese Xi Jinping (a sinistra) e il presidente russo Vladimir Putin (foto d'archivio)
Keystone

Tra il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping c'è stato «uno scambio di opinioni franco e sostanzioso».

21.3.2023 - 16:06

Lo ha detto lo stesso Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, dopo due ore di colloqui a porte chiuse al Cremlino, a cui ora sta seguendo una sessione pubblica alla presenza delle delegazioni allargate.

Lo scambio intercommerciale tra Russia e Cina supererà i 200 miliardi di dollari quest'anno, dopo avere già toccato un record nel 2022 nonostante la pandemia e le sanzioni, ha detto Putin durante l'incontro con quello cinese Xi Jinping. Inoltre il presidente russo – citato da agenzie russe – ha detto che tra i due paesi sono stati concordati «praticamente tutti i parametri» per la costruzione del gasdotto Forza della Siberia 2 per l'esportazione di gas russo in Cina, che si aggiungerà al Forza della Siberia 1 già funzionante.

Gruppo per lo sviluppo della rotta navale dell'Artico

La Russia e la Cina ha poi detto Putin – citato dall'agenzia Ria Novosti – intendono creare un gruppo di lavoro congiunto per lo sviluppo della rotta navale dell'Artico.

Il presidente russo – citato dall'agenzia Tass – ha affermato che la Russia è pronta a sostenere le aziende cinesi che vogliono sostituire quelle occidentali che hanno lasciato il Paese.

Da parte sua Xi Jinping – secondo quanto riferisce l'agenzia Ria Novosti – ha affermato che le relazioni tra la Cina e la Russia dimostrano «una sana dinamica di sviluppo». Il presidente cinese ha detto al presidente russo Vladimir Putin di voler «rafforzare il coordinamento» tra Pechino e Mosca.

SDA