Politica Putin: «Russia e Cina stanno combattendo minacce comuni»

SDA

20.3.2023 - 07:03

Il presidente russo Vladimir Putin (foto d''archivio)
Il presidente russo Vladimir Putin (foto d''archivio)
Keystone

Russia e Cina stanno combattendo «minacce comuni», quando il loro rapporto diventa «costantemente più forte» ed è al «livello più alto della loro storia».

20.3.2023 - 07:03

Il presidente russo Vladimir Putin, nel giorno dell'arrivo a Mosca del suo omologo Xi Jinping, ha scritto un articolo per il Quotidiano del Popolo, valutando la missione di Xi un «evento storico» che «riafferma la natura speciale del partenariato Russia-Cina».

Descrive Xi un «buon vecchio amico. Abbiamo raggiunto un livello di fiducia senza precedenti nel nostro dialogo politico, la nostra cooperazione strategica è diventata di natura veramente globale ed è alle porte di una nuova era».

Xi: «fine guerra solo se si segue idea sicurezza collettiva»

«La risoluzione del conflitto in Ucraina sarà possibile se le parti seguiranno le linee guida del concetto di sicurezza collettiva».

Lo afferma il leader cinese Xi Jinping scrivendo sulla Rossiyskaya Gazeta prima del suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin, il quale ha pubblicato un articolo ‹parallelo› sul Quotidiano del popolo cinese.

Per Xi, il cui articolo è citato dall'agenzia Tass, «la comunità internazionale ha capito che nessuna potenza globale è superiore a tutte le altre».

SDA