Guerra in Ucraina Putin sta cedendo o sta lasciando che la violenza si intensifichi ancora di più?

AP / gbi

28.3.2022

Apparentemente ha nelle mani il destino della guerra in Ucraina: il presidente russo Vladimir Putin.
Apparentemente ha nelle mani il destino della guerra in Ucraina: il presidente russo Vladimir Putin.
Mikhail Klimentyev/Pool Sputnik Cremlino/AP/dpa

Le truppe russe non stanno progredendo così velocemente come previsto. Tuttavia, molti considerano improbabile che il capo del Cremlino Vladimir Putin abbandoni i suoi obiettivi. Ci sono anche alcune prove di un aumento della violenza.

AP / gbi

28.3.2022

A circa un mese dall'inizio dei combattimenti, l'invasione russa dell'Ucraina sta chiaramente vacillando. Il presidente russo Vladimir Putin si trova quindi di fronte a decisioni epocali: come e dove aumentare le truppe, alcune delle quali sono state gravemente decimate, se attaccare direttamente le forniture di armi occidentali all'Ucraina e, soprattutto, a quale prezzo sarebbe disposto a estendere la sua guerra ancora di più o a interromperla.

Sebbene il vice capo di Stato maggiore Sergei Rudskoy abbia annunciato negli scorsi giorni che la prima fase dell'offensiva è stata completata, in una seconda fase l'attenzione principale è ora sulla «liberazione del Donbass». Ma lo stesso Putin non ha finora mostrato segni di poter cedere, nonostante il crescente isolamento internazionale e le gravi sanzioni.

«Putin non è uno che fa marcia indietro. E se lo fa, è solo una pausa. Quindi possiamo dire con grande certezza che un cessate il fuoco sarebbe solo temporaneo», dice la scrittrice e giornalista Masha Gessen, che ha scritto una biografia del capo del Cremlino sulla rivista «Der Spiegel».

L'Ucraina sta giocando bene le sue carte

Di fronte all'aggressione russa, l'Occidente è ora più unito di quanto non sia da molto tempo. Ma anche in Russia, la maggioranza della popolazione, che può informarsi praticamente solo attraverso i media controllati dal Cremlino, sembra ancora sostenere la maggioranza della leadership del Paese.

Le forze armate ucraine sono inferiori agli aggressori in termini di armi. Tuttavia, beneficiano di anni di addestramento da parte degli Stati della NATO, nonché di consegne di armi e - ultimo, ma non meno importante - di sostegno morale da parte di tutto il mondo. Ora che gli invasori dovrebbero riorganizzarsi su alcuni fronti, esse sono particolarmente fiduciose.

Le carenze della Russia sono una grande sorpresa

Le carenze della Russia sono una grande sorpresa per molti osservatori. Dopo due decenni di modernizzazione e professionalizzazione, le truppe di Putin si stanno dimostrando mal preparate e scarsamente coordinate. Il numero esatto di perdite non è noto. Secondo le stime della NATO, tuttavia, tra 7.000 e 15.000 soldati russi sono stati uccisi in sole quattro settimane, il che sono tanti quanti in dieci anni di guerra in Afghanistan.

L'ex segretario alla Difesa degli Stati Uniti e direttore della CIA Robert Gates ha recentemente affermato che Putin deve essere «spettacolarmente deluso». In Ucraina, «vediamo coscritti che non sanno nemmeno perché sono lì, che non sono molto ben addestrati, così come enormi problemi con la leadership e il controllo e tattiche incredibilmente cattive», ha detto Gates in un recente evento.

Gli sviluppi sul campo di battaglia sono difficili da giudicare a distanza. Ma alcuni esperti occidentali vedono segni di cambiamenti potenzialmente significativi. Mick Smeath, addetto militare britannico a Washington, ha detto mercoledì che le truppe ucraine hanno probabilmente riconquistato due città a ovest di Kiev, secondo le informazioni dei servizi di intelligence del suo paese.

Con tali contrattacchi di successo, l'Ucraina impedirà ai russi di «riorganizzarsi e continuare la propria offensiva contro Kiev», ha detto Smeath. Nella città portuale di Berdyansk, si dice che le navi della Marina russa siano state distrutte.

Assedio e bombardamenti

A causa della feroce resistenza dell'Ucraina, le truppe russe sono passate in molti luoghi per bombardare le città. Tuttavia, stanno facendo pochi progressi nell'operazione strategicamente più importante, ossia la cattura di Kiev.

Secondo gli Stati Uniti, alcune unità russe si sono mosse per trincerarsi fuori dalla città in posizioni difensive invece di continuare ad attaccarsi. In alcuni casi, si dice addirittura che siano stati respinti di recente.

Poco prima dell'inizio della guerra, il 24 febbraio, alcuni esperti statunitensi avevano ipotizzato che la Russia potesse prendere Kiev molto rapidamente – addirittura entro pochi giorni – e che le forze armate ucraine avrebbero dovuto ammettere la sconfitta dopo poche settimane. Il fatto che inizialmente solo una piccola parte degli oltre 150.000 soldati russi di stanza al confine siano stati mandati via suggerisce che anche Putin si aspettava una rapida vittoria.

Il passaggio a una tattica di assedio con attacchi aerei remoti si basa sulla speranza di Putin che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla fine rinuncerà per porre fine alla morte e alla distruzione, secondo Stephen Biddle, professore di relazioni internazionali alla Columbia University.

«È molto improbabile che questo piano funzioni», ha detto Biddle all'AP. Il «massacro di civili innocenti e la distruzione delle loro case e dei loro quartieri» rafforzerà persino la resistenza e la determinazione degli ucraini.

«Ho riferito di entrambe le guerre in Cecenia, e il modus operandi è sempre stato lo stesso. Si trattava di terrorizzare i civili e bombardare le città in macerie e cenere», conferma la giornalista Masha Gessen su Der Spiegel.

Dubbi sui successi militari per l'Ucraina

Secondo il portavoce del Pentagono John Kirby, le unità ucraine hanno già lanciato contrattacchi in alcune aree. Tuttavia, questo non cambia la superiorità fondamentale della Russia.

Secondo Philip Breedlove, un ex generale dell'aeronautica statunitense che ora lavora per il Middle East Institute di Washington, è improbabile che l'Ucraina ottenga una vera vittoria militare a causa di ciò. L'esito della guerra dipenderà piuttosto da quali concessioni Zelenskyi è disposto ad accettare in una soluzione negoziata. Dal punto di vista dell'Ucraina, potrebbe anche essere considerata una vittoria se la Russia subisse così tante pressioni da accettare un accordo e ritirarsi.

Tuttavia, è anche concepibile uno scenario completamente diverso: che Putin intensifichi ulteriormente la guerra, sia di proposito che a causa di errori di calcolo. In molte parti d'Europa c'è grande preoccupazione che possa usare armi chimiche o addirittura nucleari in Ucraina o estendere il suo attacco ai vicini Stati della NATO. Il primo ministro bulgaro Kiril Petkov ha recentemente sottolineato che nessun Paese in Europa può «vivere nell'illusione» di essere sicuro.

«Le regole del gioco cambiano continuamente», dice dal canto suo Nina Khrushcheva, che è la nipote dell'ex capo di Stato sovietico Nikita Khrushchev e insegna politica internazionale a New York, sullo «Spiegel». «Non si tratta tanto dell'Ucraina, ma del confronto con l'Occidente».