Spionaggio Se l'Ucraina entra in possesso del materiale bellico russo, anche l'Occidente ne beneficia

Di Philipp Dahm

28.3.2022

Un Krasukha-4: il camion posteriore (sulla destra) trasporta il container del posto di comando.
Un Krasukha-4: il camion posteriore (sulla destra) trasporta il container del posto di comando.
Immagine d'archivio: Ministero della Difesa russo

Nella guerra in Ucraina, i servizi segreti occidentali a volte scoprono nuove capacità di armi già note. E se sono fortunati, i soldati ucraini si imbattono anche in armi precedentemente sconosciute.

Di Philipp Dahm

28.3.2022

Le agenzie di intelligence occidentali stanno osservando da vicino come la guerra in Ucraina riveli quali nuove armi le forze russe stiano usando. O quando usano attrezzature conosciute che rivelano capacità sconosciute, come nel caso del missile a corto raggio Iskander M. È successo all'inizio di marzo, quando gli ucraini hanno trovato quelle che sembrano munizioni a grappolo dopo un attacco proprio con degli Iskander M.

Dopo alcuni giorni, però, si scopre che si tratta di un'esca che il missile può espellere per ingannare gli intercettori o interferire con chi dà loro la caccia.

Fino ad ora, la NATO sapeva solo che i missili a lungo raggio funzionavano con tale sistema. Ora è chiaro che l'Iskander M può anche essere equipaggiato con un massimo di sei esche di questo tipo.

Kinschal all'avanguardia contro l'Ucraina, ma perché?

Un altro missile è stato usato in combattimento per la prima volta in guerra: stiamo parlando del Kinschal, un ulteriore sviluppo dell'Iskander M. Questo missile viene sparato da un aereo da un'altitudine di 18.000-20.000 metri.

Il proiettile può quindi raggiungere fino a dieci volte la velocità del suono nella caduta, ma può pure evitare gli ostacoli. In Ucraina, un deposito sotterraneo di armi è stato colpito con esso, riferisce il Ministero della difesa russo.

Resta da chiedersi perché Mosca usi un missile di ultima generazione invece di impegnare tali obiettivi con armi più convenzionali. Si ipotizza che il Cremlino, afflitto da problemi di approvvigionamento, semplicemente non abbia altre munizioni come alternativa.

Un container come «potenziale miniera d'oro»

I soldati ucraini hanno scoperto ancora una volta qualcosa che fa sorgere spontanea una domanda: perché il Cremlino lo ha mandato nella zona di guerra? Il bottino degli ucraini infatti è «una potenziale miniera d'oro» per i servizi segreti, scrive The Drive. Non stiamo parlando di un missile da crociera intelligente o di un nuovo tipo di jet, ma di qualcosa di esteriormente poco appariscente: un container.

Ciò che conta, naturalmente, è il contenuto: Il container è infatti pieno di apparecchiature elettroniche. È un componente del Krasukha-4, che è stato sviluppato negli anni '90,ma è in produzione solo dal 2010. È un sistema di guerra elettronica. Più specificamente: Krasukha-4 può disturbare il radar di Awacs e altri aerei, ma anche di missili, compreso il loro puntamento o i satelliti.

Il sistema consiste in un container con posti di comando e un tipo di sistema radar, ognuno dei quali è posto su un camion a quattro assi. Si colloca ovunque ci sia qualcosa da proteggere: nelle postazioni di missili, nei posti di comando o negli edifici importanti.

Un'altra immagine del Krasukha-4: il camion posteriore tiene il contenitore del posto di comando.
Un'altra immagine del Krasukha-4: il camion posteriore tiene il contenitore del posto di comando.
Immagine d'archivio: Ministero della Difesa russo

Non è chiaro perché la parte scoperta dai soldati ucraini sia stata abbandonata. Il container era sdraiato su un lato e coperto di foglie e rami. C'è un leggero danno a un angolo e le porte non ci sono.

Per i servizi segreti occidentali, il Krasukha-4 è interessante perché possono cercare il meccanismo e preparare i propri radar e software di puntamento per intercettarlo. È probabile che il software venga sondato per vedere se ci sono delle backdoor che possono essere sfruttate da un attacco informatico.