Proliferazione nucleare Pyongyang lancia due vettori a corto raggio

ATS

25.7.2019 - 08:44

La Corea del Nord ha lanciato almeno due vettori a corto raggio da Wonsan, città costiera a est di Pyongyang. I vettori hanno viaggiato per 430 chilometri e sono finiti nel Mar del Giappone. Lo affermano le autorità sudcoreane.

Le autorità sudcoreane insieme alle forze armate statunitensi stanno analizzando la traiettoria di volo e i dati per determinare di quale tipo di vettori si tratti. I lanci sono i primi da quando il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un si sono incontrati in giugno sul confine fra le due Coree.

Il ministro della difesa giapponese, Takeshi Iwaya, definisce il test missilistico della Corea del Nord «alquanto spiacevole». Lo riferisce l'agenzia Jiji. Secondo le fonti governative citate dalle agenzie nipponiche, i vettori non hanno raggiunto la zona economica esclusiva (Zee), non rappresentando un rischio alla sicurezza del Paese. Iwaya ha detto che il governo analizzerà le informazioni con la cooperazione della Corea del Sud e degli Stati Uniti. L'ultimo lancio di missili balistici a corto raggio effettuato da Pyongyang, era avvenuto lo scorso 9 maggio.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page