Epidemia Trump: «Il tasso di mortalità è sceso di 10», ma intanto è nuovo record: 60'000 contagi in 24 ore

ATS

8.7.2020 - 07:09

Negli Stati Uniti si registra un nuovo record giornaliero con 60 mila infezioni in 24 ore
Negli Stati Uniti si registra un nuovo record giornaliero con 60 mila infezioni in 24 ore
Source: KEYSTONE/AP/David J. Phillip

Ancora un nuovo record di casi di contagio negli Stati Uniti: 60.209 nelle ultime 24 ore. «Il tasso di mortalità è sceso di dieci volte!»: ha twittato il presidente Donald Trump Preoccupano anche i dati forniti dalle autorità brasiliane.

In totale i casi di contagio negli Stati Uniti, secondo i dati della Johns Hopkins University forniti nella notte, sono oramai quasi tre milioni: 2.991.351. Le vittime dall'inizio della pandemia sono 131.362.

«Il tasso di mortalità è sceso di dieci volte!«: lo ha twittato il presidente statunitense Donald Trump riferendosi ai decessi provocati negli Usa dal coronavirus. Nella notte aveva criticato il virologo Anthony Fauci.

«Nel nostro Paese siamo in un buon posto, non sono d'accordo con lui», ha detto Trump, in un'intervista, replicando alle parole di Fauci che ha suonato l'ennesimo allarme coronavirus per gli Stati Uniti.

«Il dottor Fauci aveva detto non indossate le mascherine e ora dice di indossarle, e aveva detto di non chiudere alla Cina mentre io l'ho fatto ugualmente. Non ho ascoltato i miei esperti e ho vietato l'ingresso alla Cina. Se non l'avessi fatto – ha aggiunto il presidente Usa – oggi staremmo peggio. E invece abbiamo fatto un buon lavoro».

Brasile

Il Brasile ha raggiunto questo martedì 1.668.589 casi confermati di coronavirus: lo rendono noto il Consiglio nazionale dei segretari sanitari (Conass) e il ministero della Sanità brasiliano.

In base ai nuovi dati, nelle ultime 24 ore ci sono stati ulteriori 45.305 contagi e 1.254 decessi. Il totale delle vittime dall'inizio della pandemia è così salito a 66.741.

Il tasso di letalità (ovvero la percentuale di decessi rispetto al numero di malati) è pari al 4% e quello di mortalità di 31,8 persone ogni 100 mila abitanti.

Tornare alla home page

ATS