Repubblica Ceca Il presidente ceco ha revocato l'incarico al ministro degli esteri

SDA

12.4.2021 - 17:24

Il presidente ceco Milos Zeman.
Il presidente ceco Milos Zeman.
Keystone

Il presidente ceco Milos Zeman ha revocato l'incarico al ministro degli Esteri Tomas Petricek (democratici sociali, Cssd).

La gestione del Ministero degli Esteri è stata temporaneamente affidata all'attuale ministro dell'Interno e vicepremier Jan Hamacek (democratici sociali).

Alla guida della diplomazia ceca dovrebbe essere nominato Lubomir Zaoralek (Cssd), già ministro degli Esteri dal 2014-2017, e attualmente alla testa del dicastero della Cultura.

Una decisione politica?

Secondo Petricek, la sua sostituzione è una decisione politica. «Non è un segreto che io sia stato un problema per il presidente della repubblica, soprattutto per quanto riguarda le posizioni assunte sulla centrale termonucleare di Dukovany o sull'importazione dei vaccini anti-Covid non attestati dall'Ue», ha detto alla stampa in mattinata.

Il ministro uscente è infatti contrario alla partecipazione della Rosatom russa all'appalto per la costruzione del nuovo blocco a Dukovany e si è opposto anche alle importazioni dei vaccini russi e cinesi senza autorizzazione europea.

Zeman, noto per i suoi atteggiamenti filorussi e filocinesi, da tempo spingeva sulla revoca dei ministri non allineati alla sua posizione. Petricek si era inoltre presentato venerdì scorso senza successo contro Hamacek come candidato alla presidenza del partito Cssd.