Nucleare Rohani, da domenica arricchiremo l'uranio

ATS

3.7.2019 - 11:38

Il presidente iraniano Hassan Rohani
Il presidente iraniano Hassan Rohani
Source: KEYSTONE/PETER KLAUNZER

Se l'Europa non agirà in tempo contro le sanzioni Usa, da domenica prossima l'Iran «farà il prossimo passo» riprendendo l'arricchimento del suo uranio, come annunciato nell'ultimatum di due mesi fa. Lo ha detto il suo presidente iraniano Hassan Rohani.

La Repubblica islamica arricchirà l'uranio alla percentuale «che vorrà» e «che sarà necessaria», ha detto Rohani in una riunione del suo gabinetto.

«Se volete esprimere dispiacere e diffondere un comunicato, potete farlo adesso», ha aggiunto sarcasticamente il presidente iraniano riferendosi ai partner europei dell'intesa, accusati da Teheran di essere impegnati nel suo mantenimento solo a parole e di non aver agito per salvarlo, contrastando gli effetti delle sanzioni americane sull'economia dell'Iran. Dopo aver annunciato cinque mesi fa lo strumento finanziario Instex per favorire gli scambi con l'Iran, Francia, Germania e Gran Bretagna hanno assicurato la scorsa settimana che è adesso «operativo».

Due giorni fa Teheran aveva già confermato di aver superato il limite delle riserve di 300 chilogrammi di uranio a basso arricchimento (non oltre il 3,67%), fissato dall'accordo sul nucleare del 2015.

Tornare alla home page