Se l'Europa non agirà in tempo contro le sanzioni Usa, da domenica prossima l'Iran «farà il prossimo passo» riprendendo l'arricchimento del suo uranio, come annunciato nell'ultimatum di due mesi fa. Lo ha detto il suo presidente iraniano Hassan Rohani.
La Repubblica islamica arricchirà l'uranio alla percentuale «che vorrà» e «che sarà necessaria», ha detto Rohani in una riunione del suo gabinetto.
«Se volete esprimere dispiacere e diffondere un comunicato, potete farlo adesso», ha aggiunto sarcasticamente il presidente iraniano riferendosi ai partner europei dell'intesa, accusati da Teheran di essere impegnati nel suo mantenimento solo a parole e di non aver agito per salvarlo, contrastando gli effetti delle sanzioni americane sull'economia dell'Iran. Dopo aver annunciato cinque mesi fa lo strumento finanziario Instex per favorire gli scambi con l'Iran, Francia, Germania e Gran Bretagna hanno assicurato la scorsa settimana che è adesso «operativo».
Due giorni fa Teheran aveva già confermato di aver superato il limite delle riserve di 300 chilogrammi di uranio a basso arricchimento (non oltre il 3,67%), fissato dall'accordo sul nucleare del 2015.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia