Crisi di governoRomania: sfiduciato governo premier Dancila
ATS
10.10.2019 - 15:36
In Romania è stato sfiduciato dal parlamento il governo guidato dalla premier socialdemocratica Viorica Dancila. A favore della mozione di sfiducia presentata dall'opposizione hanno votato 238 deputati, cinque in più del minimo di 233 necessario.
La crisi era nell'aria dopo l'abbandono della maggioranza da parte dei liberali dell'Alde e gli attacchi da parte dell'altro partito di centrosinistra, il Pro Romania dell'ex premier Victor Ponta, ma decisivi sono stati anche i voti di alcuni franchi tiratori.
Si attendono dunque le dimissioni della premier Dancila e subito dopo le opzioni saranno quella di un governo tecnico che traghetterà il Paese fino alle parlamentari del prossimo anno, oppure le elezioni anticipate.
Intanto, tra un mese sono in programma le presidenziali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia