ViolenzeRussia: per l''80% delle donne omicide era autodifesa
ATS
25.11.2019 - 11:59
Quattro donne su cinque condannate per omicidio volontario in Russia sono state vittime di violenza domestica e hanno agito per difesa. Lo riporta un'inchiesta pubblicata da Novaya Gazeta e dalla testata Mediazona.
L'analisi per mezzo di software di 2500 sentenze di omicidio volontario emesse tra il 2016-2018 ha infatti rilevato che il 79% delle donne condannate ha agito per autodifesa; allo stesso tempo, oltre la metà (52%) delle 1700 donne condannate per aggressione (con esito mortale) ha agito per legittima difesa. Entrambe le accuse comportano pene detentive fino a 15 anni.
I magistrati hanno un «forte incentivo» a qualificare gli atti di autodifesa come omicidi, così da soddisfare le «loro quote», ha detto a Mediazona un pubblico ministero veterano di San Pietroburgo. «La cosa principale per le forze dell'ordine è che non ci siano assoluzioni», ha detto il magistrato, protetto dall'anonimato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia