Regime Seul: «Sappiamo dov'è Kim Jong-un»

ATS / pab / ANSA

28.4.2020 - 10:36

Il leader della Corea del nord Kim Jong-un (foto d'archivio)
Il leader della Corea del nord Kim Jong-un (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/AP

«Il governo sa dove si trova Kim Jong-un». Così il ministro dell'Unificazione di Seul, Kim Yeon-chul, ha risposto in un'audizione in parlamento, nel mezzo delle voci più varie sullo stato di salute del leader nordcoreano.

Kim Yeon-chul ha aggiunto che il supremo comandante potrebbe aver saltato la cerimonia del 15 aprile, dedicata al compleanno del nonno Kim Il-sung, fondatore dello Stato, per i timori del coronavirus e non perché malato.

Il ministro della Corea del Sud ha definito «fake news» e «infodemia» le voci sulla sua malattia: «posso dire con sicurezza che non ci sono stati segnali insoliti» al Nord.

Trump: «So ma non posso dire»

«Non posso dirlo esattamente, so come sta ma non posso parlarne ora»: così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump quando un reporter gli ha chiesto se aveva qualche informazione sulla sorte del leader nordcoreano Kim Jong-un, sul quale da giorni circolano speculazioni di vario genere.

Moon Chung-in, delegato speciale sulla sicurezza nazionale del presidente sudcoreano Moon Jae-in, dal canto suo ha ripetuto ieri alla CNN quanto già detto a Fox News in merito alle speculazioni su Kim. «La posizione del nostro governo è ferma» sul punto, ha aggiunto Moon, secondo cui nessun segnale inconsueto è stato rilevato al Nord.

Molte le ipotesi sulla sorte di Kim Jong-un

Sulla sorte di Kim si rincorrono voci da giorni. La Kcna ha riferito il 12 aprile che il leader aveva presieduto un'importante riunione del Politburo il giorno prima. E lo stesso giorno il Daily Nk, sito di informazioni basato a Seul, ha riferito che il leader sarebbe stato sottoposto ad un'operazione cardiovascolare, e starebbe recuperando in una villa sul monte Kumgang.

Una fonte citata dal JoongAng Ilbo, quotidiano di Seul, ha poi ipotizzato che il leader potrebbe essere in una quarantena dopo il contagio da Covid-19 di uno dei suoi pretoriani.

Per questo, Pyongyang avrebbe chiesto alla Cina materiale medico e un team di circa 50 medici per definire le misure di contenimento.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page