Le citazioni più memorabiliSilvio Berlusconi «L'Italia è un Paese di m***a»
euc / SDA
12.6.2023
L'ex presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi è morto all'età di 86 anni. Quello che rimane è il ricordo della sua persona e delle sue citazioni più memorabili.
euc / SDA
12.06.2023, 19:51
euc / SDA
Non hai tempo? blue News riassume per te
L'ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi è morto in ospedale all'età di 86 anni.
Secondo quanto riportato dai media, l'ex capo del governo italiano è deceduto in una clinica milanese.
Nella sua lunga carriera, ha ripetutamente causato scandali con le sue dichiarazioni.
Silvio Berlusconi è stato un cantante strappalacrime su una nave da crociera, magnate immobiliare e dei media, dirigente di una squadra di calcio, fondatore di partiti, presidente del Consiglio, frodatore fiscale condannato. Ma, nonostante numerosi scandali e passi falsi, per alcuni italiani resta un eroe fino alla fine.
«Io sono il Gesù Cristo della politica», ha detto nel 2006 il Cavaliere riferendsi a sé stesso.
Il politico conservatore è morto lunedì mattina all'età di 86 anni. Nel corso della sua lunga carriera, ha ripetutamente attirato l'attenzione su di sé con commenti crudi, a volte bizzarri, legati allo scandalo.
Ecco una selezione delle citazioni più memorabili:
«Quello che ho fatto è stato per bontà, poi se a volte mi capita di guardare una bella ragazza... meglio essere appassionato di belle ragazze che essere gay». (All'inaugurazione del Salone del ciclo e motociclo alla Fiera di Milano-Rho nel 2010)
«Sono stato spesso accusato di dire che i comunisti mangiano i bambini. Andate a leggere il Libro nero del comunismo e scoprirete che nella Cina di Mao non mangiavano i bambini, li bollivano per fertilizzare i campi». (A un comizio elettorale nel 2006)
«Obama è bello e anche abbronzato»
Barack Obama è «giovane, bello e anche abbronzato». (Dopo l'elezione del presidente degli Stati Uniti nel 2008)
«...» (Quando nel 2009 lasciò l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel a margine di un vertice NATO per parlare al telefono)
«Le donne di destra sono più belle»
«Ieri sera avevo la fila fuori dalla porta della camera… erano in undici… io me ne son fatte solo otto perché non potevo fare di più… non si può arrivare a tutto». (In una telefonata intercettata con un imprenditore nel 2009)
«Se non fossi già sposato, la sposerei immediatamente». (Riferendosi all'ex concorrente di Miss Italia Mara Carfagna nel 2007)
«Le donne di destra sono sicuramente più belle». (Su Radio Anch'io nel 2008)
«Come padre, ti consiglierei di trovare un giovane della stazza del figlio di Berlusconi. Non ha problemi con i soldi. Con il tuo sorriso hai buone possibilità». (Il consiglio di Berlusconi a una giovane donna che ha perso il lavoro nel 2008)
«Se sono fedele? Direi che sono stato spesso fedele». (2006)
«A tempo perso faccio il primo ministro e me ne succedono di tutti i colori». (Le scuse di Berlusconi a una ballerina per non aver passato molto tempo con lei nel 2009)
«Sono amichevole, ho soldi, so come trattare le donne. Inoltre, le donne pensano: "È vecchio. Lui muore e io eredito"». (A una manifestazione di partito nel 2010)
«L'Italia è un Paese di merda»
«Sono una persona di buon cuore e sono sempre pronto ad aiutare qualcuno nel bisogno». (Riferendosi allo scandalo con una escort marocchina nel 2010)
«Sono una persona felice, amo la vita e le donne. Nessuno mi farà cambiare il mio stile di vita, ne sono orgoglioso». (A margine di un vertice UE del 2010)
«A me l’unica cosa che possono dire è che scopo. Tra qualche mese me ne vado per i cazzi miei da un’altra parte… via da questo Paese di merda, sono nauseato». (In una telefonata intercettata del 2011)