ConflittoSiria, 30/10 incontro costituente a Ginevra
ATS
27.9.2019 - 13:00
Il ministro degli esteri siriano Walid al Muallim ha annunciato oggi che il prossimo 30 ottobre si svolgerà a Ginevra il primo incontro del comitato costituzionale siriano, sostenuto dall'Onu.
Vi fanno parte 50 membri del governo, 50 delle opposizioni e 50 «indipendenti». Lo ha riferito la tv siriana di Stato, citando lo stesso Muallim.
In una dichiarazione alla tv di Stato siriana, Muallim ha detto che l'incontro del 30 ottobre a Ginevra sarà «preliminare».
Alla seduta potranno partecipare i ministri degli esteri russo, turco e iraniano in qualità di rappresentanti dei tre «paesi garanti della tregua» nella Siria occidentale.
Muallim ha detto che Russia, Turchia e Iran hanno partecipato attivamente nelle negoziazioni, mediate dall'Onu, per la composizione delle tre diverse liste di nomi dei membri che formano il comitato costituzionale siriano.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia