ElezioniSlovacchia: vince movimento anticorruzione
ATS
1.3.2020 - 14:10
Le elezioni parlamentari in Slovacchia sono state vinte dal movimento anticorruzione Gente ordinaria e personalità indipendenti (Olano) di Igor Matovic, che dopo lo scrutinio del 99% delle schede ha il 25,2% dei voti.
È stato sconfitto il partito dei democratici sociali Smer di Robert Fico – per lunghi anni il più forte partito governativo – che ottiene il 18,29% dei voti e va all'opposizione.
Al terzo posto si è piazzato il movimento Siamo Famiglia dell'imprenditore Boris Kollar. Quarti gli estremisti della destra, il Partito popolare Slovacchia nostra di Marian Kotleba (Lsns) con il 7,97% dei voti, seguito da altri due partiti dell'opposizione democratica.
Dopo circa 30 anni in Parlamento non entrerà nessuno degli schieramenti rappresentanti la minoranza magiara. Igor Matovic probabilmente formerà una coalizione a tre insieme con Siamo Famiglia, Libertà e Solidarietà (Sas) dell'economista Richard Sulik e con il partito Per la gente dell'ex presidente Andrej Kiska.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia