Città contesa I soldati ucraini a Bakhmut: «Non riceviamo sostegno»

SDA

5.3.2023 - 18:21

Un gruppo di soldati ucraini a Bakhmut il 24 febbraio.
Un gruppo di soldati ucraini a Bakhmut il 24 febbraio.
KEYSTONE/EPA/GEORGE IVANCHENKO

Il Kyiv Independent riporta le testimonianze dei soldati ucraini impegnati nella difesa della città chiave nel Donetsk: «Battaglioni ucraini impreparati, scarsamente addestrati, lanciati nel tritacarne in prima linea a Bakhmut per sopravvivere con scarso supporto di veicoli corazzati, mortai, artiglieria, droni e informazioni tattiche».

5.3.2023 - 18:21

«Non riceviamo alcun sostegno», dice Serhiy, soldato che ha combattuto in prima linea a Bakhmut, intervistato dal portale online nella vicina città di Kostiantynivka.

Insieme a un altro commilitone, hanno denunciato come «l'artiglieria russa, i veicoli da combattimento della fanteria e i veicoli corazzati per il trasporto di personale siano spesso lasciati a colpire le posizioni ucraine per ore o giorni senza essere bloccati dalle armi pesanti ucraine», scrive Kyiv Independent.

Scarsa coordinazione

«Alcuni si sono lamentati della scarsa coordinazione e consapevolezza della situazione, permettendo che ciò accadesse o peggiorando ulteriormente le cose. I mortaisti hanno parlato di estrema scarsità di munizioni e di dover usare armi risalenti alla seconda guerra mondiale», sottolinea l'articolo.

«Anche i droni che dovrebbero fornire informazioni di ricognizione sono scarsi, e vengono persi a tassi molto elevati in alcune parti del campo di battaglia. Tutto ciò porta a terrificanti vittime sia di morti che di feriti».

Da 500 soldati a 150

«Il battaglione è arrivato a metà dicembre... tra tutti i diversi plotoni, eravamo in 500», dice Borys, un medico militare che combatte intorno a Bakhmut.

«Un mese fa eravamo letteralmente in 150». «Quando esci, non c'è nemmeno una probabilità del 50% che ne uscirai (vivo)», dice un altro soldato. «È più simile a 30/70».

«L'ufficio del presidente dell'Ucraina ha affermato che la Russia potrebbe aver perso decine di migliaia di uomini durante la battaglia di Bakhmut a metà gennaio», ma «sulla base delle testimonianze dei soldati, anche le perdite ucraine sembrano essere elevate», scrive il Kyiv Independent.

SDA