Epidemia ed elezioni Spagna: ministro Salute lascia per candidarsi in Catalogna

SDA

25.1.2021 - 11:37

Salvador Illa lascerà il governo spagnolo per concentrarsi sulle elezioni (foto d'archivio)
Salvador Illa lascerà il governo spagnolo per concentrarsi sulle elezioni (foto d'archivio)
Keystone

Il ministro spagnolo della Salute, Salvador Illa, volto della lotta alla pandemia nel Paese, lascerà domani il governo per concentrarsi sulla candidatura alle elezioni regionali in Catalogna, previste a maggio. Lo ha annunciato il governo di Madrid.

«Il ministro della Salute comincia oggi le sue ultime 24 ore alla guida del ministero. Parteciperà domani al suo ultimo consiglio dei ministri e il suo successore verrà annunciato» nello stesso, ha reso noto l'esecutivo di Pedro Sanchez in un comunicato.

Secondo i media spagnoli, Illa potrebbe essere sostituito dalla ministra per le Politiche territoriali e la Funzione pubblica, Carolina Darias.

Catalano di 54 anni, Illa sarà il candidato dei socialisti alle elezioni in Catalogna – teatro nel 2017 di un tentativo di secessione e attualmente governata dagli indipendentisti – previste inizialmente per il 14 febbraio, ma rinviate a fine maggio a causa della pandemia da Covid che in Spagna, uno dei Paesi europei più colpiti con oltre 55 mila morti, sta raggiungendo nuovi record.

Tornare alla home page