Macedonia del Nord Stoltenberg: l'adesione di Skopje alla NATO è importante

ATS

3.6.2019 - 14:17

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Skopje
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Skopje
Source: KEYSTONE/AP/BORIS GRDANOSKI

La prossima adesione della Macedonia del Nord alla Nato è importante non solo per il Paese balcanico ma anche per l'intera regione e per l'Alleanza Atlantica nel suo complesso.

Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in visita lunedì a Skopje alla testa di una delegazione del Consiglio del Nord Atlantico. Al centro dei colloqui il processo di adesione del Paese ex jugoslavo all'Alleanza Atlantica.

È la prima visita di Stoltenberg e di alti funzionari dell'Alleanza dopo la firma in febbraio del protocollo di adesione della Macedonia del nord alla Nato, ratificato finora da 13 dei 29 stati membri. Skopje entrerà a far parte a pieno titolo quale 30/mo stato della Nato dopo la ratifica del documento da parte di tutti gli stati membri.

Citato dai media locali, Stoltenberg ha osservato come già ora si notino i benefici dell'integrazione della Macedonia del Nord nella Nato, con gli investimenti esteri che sono aumentati. E riferendosi all'accordo dello scorso anno con la Grecia sul nome del Paese ex jugoslavo, Stoltenberg ha detto che Skopje e Atene hanno dato prova di determinazione storica, riuscendo a risolvere una disputa che durava da decenni.

«Ciò dimostra che il cambiamento è possibile e che il coraggio viene ripagato. Grazie ai vostri sforzi voi costruite un futuro migliore per il vostro Paese, contribuendo alla sicurezza regionale e transatlantica», ha affermato il segretario generale. Il Consiglio del Nord Atlantico è il principale organismo politico che adotta le decisioni prese dalla Nato. E' composto dai rappresentanti di tutti gli stati membri ed è presieduto dal segretario generale.

Tornare alla home page