PandemiaPer l'OMS la strategia di contenimento di Tokyo è «un successo»
ATS
26.5.2020 - 09:43
L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) definisce 'un successo' gli sforzi del governo giapponese per fronteggiare la crisi sanitaria del coronavirus.
Lo ha sostenuto il suo direttore, Tedros Adhanom Ghebreyesus, a seguito della revoca dello stato di emergenza decisa dal premier nipponico Shinzo Abe in tutte le prefetture dell'arcipelago, a partire da oggi.
Ghebreyesus ha ricordato come il Giappone avesse visto una progressione di circa 700 casi di contagi su base giornaliera all'apice della pandemia, e come quel numero si sia ridotto a 40. Il capo dell'Oms ha inoltre ricordato i meriti del Paese nel contenere il numero delle vittime.
Ghebreyesus ha comunque esortato Tokyo a continuare a seguire le regole precauzionali, tra cui la tracciabilità delle infezioni e il rispetto delle misure di distanziamento malgrado l'allentamento delle disposizioni restrittive appena deciso.
Il Direttore esecutivo della Oms, Michael Ryan, ha aggiunto che una seconda ondata di contagi potrebbe avvenire in molti paesi a distanza di diversi mesi. Ad oggi in Giappone il numero dei casi di coronavirus si assesta a 16'632, con 851 morti accertate.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia