Sudafrica Sospensione del tracciamento di contatti con positivi

SDA

24.12.2021 - 15:42

Foto d'archivio
Foto d'archivio
KEYSTONE

Il governo di Pretoria ha annunciato di aver interrotto il tracciamento dei casi di contatto con persone positive al Covid-19, visto che secondo le stime degli esperti la maggioranza della popolazione è già entrata in contatto con il virus.

24.12.2021 - 15:42

«Il tracciamento dei casi di contatto verrà interrotto con effetto immediato, salvo che nei casi di cluster e nei casi di positivi in luoghi chiusi», come scuole, prigioni, rsa o per grandi assembramenti, indica una circolare inviata dalla direzione generale del ministero della Salute ai responsabili provinciali.

L'obbligo di farsi testare per il Covid permane in questi casi solo in presenza di sintomi, mentre nell'ipotesi di positività è prevista una quarantena per dieci giorni, che si concluderà senza obbligo di un successivo tampone negativo.

«La percentuale di persone che hanno sviluppato un'immunità sia a seguito di un'infezione sia a seguito di vaccinazioni è forte», riferiscono le autorità sanitarie, sottolineando che sarebbe alto anche il numero di persone asintomatiche.

Il Sudafrica è il Paese più colpito nel continente africano dall'inizio della pandemia, stando ai dati registrati ufficialmente, con quasi 3,4 milioni di casi, e oltre 90mila vittime. Nel Paese il mese scorso è stata inoltre individuata per la prima volta la variante Omicron.

SDA