AfricaLa giunta militare revoca il coprifuoco in Sudan
ATS
13.4.2019 - 17:10
Una revoca del coprifuoco notturno imposto giovedì, al momento dell'arresto del presidente sudanese Omar a-Bashir, è stato annunciato dalla giunta militare che ha preso il potere in Sudan.
«Il Consiglio ha deciso di annullare il coprifuoco», scrive l'agenzia ufficiale Suna sul proprio sito dopo che la misura era stata violata per due notti dai manifestanti radunati in sit-in da una settimana in davanti al quartiere generale delle forze armate a Khartum.
Lo «sradicamento di tutte le componenti del regime e dei suoi simboli» è stato «confermato ai giovani e alle giovani» del Sudan dal presidente del Consiglio transitorio: lo scrive l'agenzia ufficiale Suna riferendosi al capo della giunta militare che ha preso il potere in Sudan, Abdel-Fattah Burhan. Il generale ha annunciato anche «la liberazione di tutti i detenuti arrestati in base alla legge d'emergenza e di tutte le altre leggi concernenti le ultime manifestazioni».
La giunta militare sudanese conferma il periodo transitorio di due anni durante i quali – o alla loro fine – sarà formato un governo civile: lo scrive il sito dell'agenzia ufficiale sudanese riferendo dichiarazioni fatte dal nuovo capo del Consiglio militare transitorio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia