CatastrofiSudan: Onu, metà della popolazione necessita di aiuti umanitari
SDA
17.5.2024 - 11:41
In Sudan 25 milioni di persone, pari a metà degli abitanti, hanno bisogno di aiuti umanitari, ma le Nazioni Unite hanno ricevuto solo il 12 % dei 2,7 miliardi di dollari richiesti per sostenere la popolazione.
17.05.2024, 11:41
17.05.2024, 11:53
SDA
«Questo non è solo un appello sotto finanziato; è un appello catastroficamente sotto finanziato», ha affermato a Ginevra Jens Laerke, portavoce dell'OCHA (Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari)
Nel paese, precipitato in un conflitto di dimensioni allarmanti a metà aprile 2023, la carestia, le malattie ed i combattimenti si avvicinano ai civili, soprattutto in Darfur. «Il nostro piano di risposta globale mira a raggiungere e sostenere 15 milioni di persone tra le più colpite», ma solo il 12% dei fondi è stato ricevuto.
«Senza l'arrivo rapido di maggiori risorse, le organizzazioni umanitarie non saranno in grado di accrescere in tempo le operazioni per scongiurare la carestia e prevenire ulteriori privazioni «, ha detto Jens Laerke,in un briefing per la stampa. «È ora che i donatori mantengano gli impegni presi», ha aggiunto.
In Sudan feroci combattimenti soppongono le Forze armate sudanesi (SAF) e le Forze di supporto rapido (RSF). In merito agli scontri in corso, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani Volker Türksi è detto «inorridito dall'escalation di violenza a El-Fasher, nel Darfur, dove le ostilità stanno avendo un prezzo profondamente devastante per la popolazione. civili».
Notizie riferiscono di almeno 58 civili uccisi e altri 213 feriti a El-Fasher dalla settimana scorsa, quando i combattimenti si sono intensificati drammaticamente nella città del Nord Darfur, ha detto Ravina Shamdasani, portavoce dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.