Svezia Manifestazione a Stoccolma a sostegno delle donne iraniane

SDA

25.9.2022 - 15:44

Migliaia di persone sono scese in piazza oggi a Stoccolma per difendere i diritti delle donne iraniane.
Migliaia di persone sono scese in piazza oggi a Stoccolma per difendere i diritti delle donne iraniane.
Keystone

In migliaia oggi hanno manifestato nella centralissima piazza di Segels Torg a Stoccolma per mostrare supporto verso le donne in Iran.

25.9.2022 - 15:44

Le proteste in Iran sono scaturite in seguito alla morte della giovane Mahsa Amini, arrestata per non aver indossato il velo correttamente e deceduta poco dopo in mano alle autorità.

La Svezia è un Paese con una forte comunità iraniana, dove molti hanno chiesto asilo politico. La piazza era piena di bandiere iraniane e curde. Secondo il quotidiano svedese Dagens Nyheter, c'erano tra le 3.000 e le 4.000 persone. 'Non abbiamo paura, siamo uniti' e 'Abbasso il regime terrorista islamista in Iran', gli slogan più diffusi.

Mehrdad Darvishpour, presidente dell'associazione Comitato di solidarietà al popolo iraniano, era tra i presenti: «Il popolo iraniano è a mani vuote e osa opporsi ad una dittatura brutale. Loro in Iran sperano nel nostro supporto, quindi certamente dobbiamo mostrare solidarietà», ha detto Darvishpour a Dagens Nyheter.

In piazza c'era anche il ministro dell'Energia svedese uscente Khashayar Farmanbar, originario dell'Iran e arrivato in Svezia a 12 anni con la sua famiglia che chiese asilo politico.

SDA