Un gruppo di presunti terroristi dell'Isis ha attaccato nella notte un posto di controllo alla frontiera tra Tagikistan e Uzbekistan e nello scontro sono morti due esponenti delle forze dell'ordine tagike e 15 miliziani.
Lo sostengono le autorità tagike, citate da Radio Liberty. Stando ai servizi di sicurezza di Dushanbe, gli aggressori erano 20 e venivano dall'Afghanistan. Radio Liberty precisa che l'Isis al momento non ha rivendicato l'aggressione. La notizia non è verificabile in maniera indipendente.
Secondo il Comitato di sicurezza nazionale tagiko (Knb) il posto di frontiera attaccato è quello di Ishkobod, nel distretto Rudaki, 60 chilometri a sud-ovest della capitale Dushanbe.
L'aggressione sarebbe avvenuta alle 3 del mattino ora locale (le 23 in Svizzera). In seguito allo scontro – sempre stando alle autorità tagike – sarebbero stati catturati cinque assalitori e distrutti quattro loro veicoli. Radio Liberty sottolinea che l'attacco è avvenuto nel Giorno della Costituzione, festa nazionale in Tagikistan.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia