CooperazioneTaiwan: «Rafforzeremo i legami militari con gli USA»
SDA
21.2.2023 - 07:14
La presidente taiwanese Tsai Ing-wen ha annunciato oggi che l'isola rafforzerà i legami militari con gli Stati Uniti per frenare «l'espansionismo autoritario».
21.02.2023, 07:14
21.02.2023, 08:15
SDA
«Taiwan e Usa continuano a rafforzare gli scambi militari», ha assicurato Tsai dopo un incontro con i parlamentari americani in visita a Taipei. Ha sottolineato che «Taiwan coopererà ancora più attivamente con gli Stati Uniti e altri partner democratici per affrontare sfide internazionali come l'espansionismo autoritario e il cambiamento climatico».
La visita a Taiwan dei parlamentari Usa, durata cinque giorni, segue quella a sorpresa compiuta da un alto dirigente del Pentagono: il sottosegretario Michael Chase, secondo il Financial Times. Una visita avvenuta la scorsa settimana al culmine della tensione fra Washington e Pechino generata dall'abbattimento del pallone-spia cinese che aveva sorvolato il territorio statunitense.
La Cina considera Taiwan parte integrante del proprio territorio nazionale, da riunificare ad esso con la forza, se necessario, e si oppone con veemenza a qualsiasi contatto fra l'isola «ribelle» e gli Stati Uniti o suoi alleati. Numerose visite di politici americani e occidentali a Taipei negli ultimi anni hanno provocato l'ira di Pechino.