Taiwan chiede all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) l'invito all'Assemblea della prossima settimana, un appuntamento cruciale dedicato alla pandemia di coronavirus.
«Il modello Taiwan ha dimostrato che una democrazia trasparente può rispondere in modo efficace alla pandemia di Covid-19», ha affermato il vice ministro degli Esteri Kelly Wu-Chiao Hsieh durante una conferenza stampa alla Taiwan United Nations Alliance (Taiuna), un'organizzazione non governativa che si batte per l'accesso di Taiwan alle Nazioni Unite.
Taiwan registra 440 contagi e sette decessi dall'inizio dell'emergenza sanitaria. L'Oms, in linea con l'Onu, non riconosce Taiwan, che Pechino considera una «provincia ribelle».
Il presidente della Taiuna, Michael Tsai, ha confermato l'invio di un messaggio al direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, affinché consenta la piena partecipazione di Taiwan. Ieri Pechino si è detta fermamente contraria alla proposta di invitare Taiwan come osservatore alla prossima Assemblea in programma per il 18 e il 19 maggio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia