Afghanistan

Talebani, via dalle università temi in contrasto con Sharia

SDA

13.9.2021 - 13:30

Si tornerà ai tempi del 2002, quando le studentesse erano in burka?
Si tornerà ai tempi del 2002, quando le studentesse erano in burka?
Keystone

Il ministro talebano dell'Istruzione, Abdul Baqi Haqqani, ha annunciato una revisione dei programmi di studio, da cui saranno «esclusi i temi in contrasto con la Sharia».

SDA

13.9.2021 - 13:30

I tempi per l'avvio formale del nuovo anno accademico «saranno brevi, ci vorrà una settimana», ha aggiunto.

Gli atenei intanto si svuotano, riferisce Tolo News, citando alcune testimonianze. «Non ci sono né professori né studenti: vengono solo in pochi, siamo preoccupati per il futuro», dice un giovane.

Arrivano anche indicazioni sul fronte internazionale. «Abbiamo detto ai talebani di rispettare i diritti delle donne», ha detto il ministro degli esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, all'indomani della prima visita ufficiale di un responsabile politico straniero a Kabul. «Abbiamo fornito diversi esempi di come in molti paesi musulmani le donne abbiano un ruolo attivo nella società», ha aggiunto, citato dai media di Doha.

Anche l'Iran ha preso posizione. «Il nuovo governo dei talebani in Afghanistan è certamente non inclusivo e non rappresenta tutti gli afghani, come invece si attendevano la comunità internazionale e l'Iran»:, ha affermato il portavoce del ministero iraniano degli esteri, Saeed Khatibzadeh.

Nonostante il sostegno di un gran numero di iraniani riformisti e personalità per Ahmad Masoud, che continua la lotta nel Panshir, la autorità iraniane non hanno ancora preso posizione contro i talebani. Teheran si aspettava la presenza di esponenti sciite nel nuovo governo dei talebani sunniti.

SDA