Afghanistan I talebani: «Vietato sposare una donna senza il suo consenso»

SDA

3.12.2021 - 13:42

I talebani hanno emanato un nuovo decreto sui diritti delle donne afghane: il loro consenso sarà necessario per contrarre matrimonio, e  sarà vietato "dare una donna come scambio per raggiungere un accordo o porre fine a una disputa".
I talebani hanno emanato un nuovo decreto sui diritti delle donne afghane: il loro consenso sarà necessario per contrarre matrimonio, e sarà vietato "dare una donna come scambio per raggiungere un accordo o porre fine a una disputa".
Keystone

I talebani hanno emanato un nuovo decreto sui diritti delle donne afghane: il loro consenso sarà necessario per contrarre matrimonio, e sarà vietato «dare una donna come scambio per raggiungere un accordo o porre fine a una disputa».

3.12.2021 - 13:42

Il leader supremo, Maulvi Haibtullah, ha invitato religiosi e anziani delle tribù ad applicarlo.

Tra le nuove direttive anche «il diritto delle vedove di sposarsi o determinare il proprio futuro», il diritto all'eredità e a una quota fissa della proprietà di marito, figli, padre e parenti. Coloro che hanno più di una moglie sono obbligati a riconoscere loro i diritti e mantenere la giustizia tra le mogli.

SDA