Dopo 17 anniIl talebano americano John torna libero
ATS
22.5.2019 - 18:47
Il talebano americano John torna libero dopo 17 anni.
Il suo nome è John Walker Lindh, 38 anni, musulmano, originario della California. Verrà ricordato come «il talebano americano», catturato quando aveva solo 20 anni in Afghanistan, all'indomani degli attentati dell'11 settembre, e condannato per sostegno alla jihad e possesso di armi. Nelle prossime ore, salvo clamorose sorprese, uscirà dal carcere di massima sicurezza dove ha passato gli ultimi 17 anni, in Indiana.
Per lui sarà libertà vigilata, ma in America la polemica infuria. John è un recidivo per gli esperti dell'antiterrorismo, secondo cui non ha mai abbandonato le posizioni radicali, sposando anche le tesi dell'Isis. È invece un traditore per la famiglia dell'agente della Cia che fu ucciso dopo averlo interrogato, durante la rivolta in un carcere afghano. Anche se mai sono state trovate le prove di un coinvolgimento di Lindh nell'assassinio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia