SessioneTermina oggi la sessione invernale delle Camere federali
fc, ats
18.12.2020 - 07:01
Ultimo giorno di sessione oggi per le Camere federali, a pochi giorni delle festività natalizie. Prima delle votazioni finali, il Consiglio nazionale (08.00-11.00) accoglierà un nuovo membro: si tratta di Sarah Wyss (PS/BS), che prende il posto di Beat Jans.
In seguito, la Camera del popolo si esprimerà su atti parlamentari (proroga o stralcio), compresi diversi interventi non controversi e petizioni. Seduta lampo, come consuetudine, per il Consiglio degli Stati (08.15-08.30), che dopo i saluti di rito affronterà direttamente le votazioni finali.
Si tratta di diciotto oggetti che hanno concluso l'iter parlamentare. Tra questi figurano importanti dossier, come il matrimonio per tutti, la vignetta elettronica, il passaggio al canton Friburgo del Comune bernese di Clavaleyres, la legge sulle fideiussioni solidali COVID-19 e quella sui casi di rigore.
La prossima sessione, quella primaverile, si terrà dal 1° al 19 marzo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia