ElezioniTesta a testa tra Gantz e Netanyahu in Israele
ATS
9.4.2019 - 21:38
Testa a testa in Israele tra Benyamin Netanyahu e lo sfidante Benny Gantz. I primi exit poll diffusi subito dopo la chiusura delle urne fotografano un voto al fotofinish, il più incerto degli ultimi anni.
La tv commerciale Canale 13 predice un sostanziale pareggio. Altri, come Canale 12, assegnano al partito 'Blu-Bianco' di Gantz un vantaggio di 4 seggi alla Knesset (37 a 33), mentre la tv pubblica vede lo sfidante in testa di un solo seggio. Ad accrescere la confusione, entrambi i candidati cantano vittoria.
L'altro dato è l'incertezza che regna per i piccoli partiti che erano in predicato di portare ossigeno alle rispettive coalizioni: molto sono a rischio soglia di sbarramento per entrare alla Knesset, il 3,25%. Ora si tratta di passare ai voti reali, con uno spoglio al cardiopalma che durerà tutta la notte.
Ora, dopo gli exit poll, si aspettano i dati reali. L'esito delle piccole liste – soprattutto a destra – sarà decisivo nella formazione delle coalizioni: saranno loro a consentire a Netanyahu di ottenere il suo quinto mandato (il premierato più lungo nella storia di Israele) o a Gantz l'impossibile miracolo di aver detronizzato l'uomo al comando da 13 anni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia