Stati Uniti Il Texas minaccia di escludere dalle scuole i figli di migranti

SDA

6.5.2022 - 15:25

Il governatore del Texas Greg Abbott.
Il governatore del Texas Greg Abbott.
Keystone

Il governatore del Texas, il repubblicano Greg Abbott, ha annunciato l'intenzione di ribaltare una decisione della Corte Suprema del 1982 che impone alle scuole pubbliche di garantire l'istruzione a tutti i bambini, anche ai figli di immigrati senza documenti.

Dopo la 'Roe v. Wade' un'altra storica sentenza rischia quindi di essere spazzata via. «Vogliamo riprendere quel caso e sfidarlo perché le spese sono straordinarie e i tempi sono diversi rispetto a quando la sentenza Plyler v. Doe è stata emessa quarant'anni fa», ha detto Abbott a proposito del caso del 1982 che si svolse proprio in Texas.

Il governatore, che punta alla rielezione, è anche uno dei principali oppositori della decisione dell'amministrazione Biden di revocare il 'Titolo 42', la norma imposta dall'allora presidente Donald Trump per bloccare i flussi migratori durante la pandemia di Covid. Il mese scorso Abbott ha inviato un autobus pieno di migranti a Washington, una mossa che la Casa Bianca ha definito una trovata pubblicitaria.