Stati UnitiIl Texas minaccia di escludere dalle scuole i figli di migranti
SDA
6.5.2022 - 15:25
Il governatore del Texas, il repubblicano Greg Abbott, ha annunciato l'intenzione di ribaltare una decisione della Corte Suprema del 1982 che impone alle scuole pubbliche di garantire l'istruzione a tutti i bambini, anche ai figli di immigrati senza documenti.
06.05.2022, 15:25
06.05.2022, 15:28
SDA
Dopo la 'Roe v. Wade' un'altra storica sentenza rischia quindi di essere spazzata via. «Vogliamo riprendere quel caso e sfidarlo perché le spese sono straordinarie e i tempi sono diversi rispetto a quando la sentenza Plyler v. Doe è stata emessa quarant'anni fa», ha detto Abbott a proposito del caso del 1982 che si svolse proprio in Texas.
Il governatore, che punta alla rielezione, è anche uno dei principali oppositori della decisione dell'amministrazione Biden di revocare il 'Titolo 42', la norma imposta dall'allora presidente Donald Trump per bloccare i flussi migratori durante la pandemia di Covid. Il mese scorso Abbott ha inviato un autobus pieno di migranti a Washington, una mossa che la Casa Bianca ha definito una trovata pubblicitaria.