Sudest asiaticoThailandia: demolita utopistica casa in mare
ATS
22.4.2019 - 14:42
La Marina thailandese ha iniziato oggi la demolizione di una struttura galleggiante 14 miglia nautiche (26 chilometri) al largo di Phuket, eretta da un americano diventato milionario grazie ai Bitcoin e dalla sua ragazza thailandese.
I due volevano vivere al di fuori delle acque territoriali e quindi liberi dai controlli statali.
Il caso di Chad Elwartowski e di Supranee Thepdet era emerso nei giorni scorsi, dopo che i due avevano iniziato ad abitare in questo ottagono largo sei metri a inizio febbraio. Le autorità thailandesi hanno accusato la coppia di costituire un pericolo per la sicurezza nazionale, un reato che in teoria è punibile con l'ergastolo o persino la pena di morte. A Elwartowski è anche stato revocato il visto.
Al momento si ignora dove Elwartowski e Thepdet si siano rifugiati. La coppia, che aderisce all'utopistico movimento libertario del «seasteading» – il concetto della casa di campagna applicato al mare – si è dichiarata sorpresa dalla reazione delle autorità di Bangkok, secondo cui la struttura si trova comunque nella zona economica esclusiva del Paese, e quindi non consente a nessuno di risiedervi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia